martedì 13 luglio 2010

INTERPELLANZA Organizzazione operai comunali z

INTERPELLANZA

Organizzazione operai comunali

Gentili signore, egregi signori,

al momento non abbiamo a disposizione una chiara organizzazione del corpo degli operai comunali.

Con la presente chiediamo se sia previsto di creare la figura dell'operaio responsabile di frazione.

Si tratta di affidare questa mansione ad uno degli operai che operava già prima della fusione nella frazione (comune).

Il compito dell'operaio di frazione sarebbe quello di segnalare al proprio superiore i lavori da eseguire nella frazione e fare anche da contatto e tramite con la popolazione della frazione su domande e aspetti di competenza del corpo operaio.

Magadino, 12 luglio

Gruppo LEGA

Cleto Ferrari

mercoledì 7 luglio 2010

La lega non ci stà

COMMISSIONE DELLA GESTIONE 6577 S. Abbondio, 2 luglio 2010




Rapporto sul messaggio municipale no. 2/2010 inerente la richiesta di un credito
di Fr. 96'700 per lavori di manutenzione straordinaria e di miglioria
nello stabile amministrativo di Magadino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gentili Signore, Egregi Signori,

l’importo in discussione è assai modesto tuttavia con il presente rapporto si ritiene opportuno censurare le modalità un poco sbrigative usate dal Municipio nel relativo messaggio.

Si ritiene opportuno esprimersi su questo oggetto solo al momento in cui sarà a disposizione, anche per questioni di trasparenza e correttezza un dettaglio dei lavori già eseguiti e un resoconto di quanto manca ancora da realizzare, un organigramma completo del personale e una descrizione dei servizi offerti con valutazione del potenziale d’utenza così da permettere un nostro coinvolgimento costruttivo. Questo passo è da ritenersi indispensabile per poter approvare un investimento su basi chiare e con una visione d’assieme dello stabile e delle funzioni che dovrà svolgere e per non finire col procedere ad una specie di prematuro rappezzamento di questa struttura con possibile insoddisfazione anche del personale che dovrà utilizzarla e con conseguenti ulteriori costi.

Nel dettaglio fintanto l'organico e le attività e servizi non hanno raggiunto un buon grado di assestamento e di maturazione si ritiene prematuro:
la creazione di un locale pausa con cucina per i dipendenti comunali. Bisognerà capire le vere esigenze del personale e creare uno spazio dimensionato alle stesse. Bisognerà anche valutare se con il previsto nuovo e probabilmente piuttosto costoso sistema di controllo ore e presenze non sia possibile permettere al personale una sana breve e rigeneratrice pausa anche all’esterno, considerato che a pochi metri di distanza dalla sede si trovano ben 4 ristoranti.
Il locale in discussione al momento può già essere utilizzato quale locale pausa;

l’acquisto di fr. 14'700.- più costi di servizio della stampante è poco indicato. Sarebbe auspicabile procedere ad un leasing per poi valutare un acquisto quando si sarà maggiormente in chiaro sulle esigenze lavorative e le possibilità offerte dall’evoluzione tecnica.

Gli interventi strutturali per ribassare i plafoni possono essere eseguiti a condizione che vengano lasciate sufficienti riserve (canalette) per un ulteriore sviluppo della rete informatica ed elettrica e anche il locale pausa sia allacciato alla rete.

Fatte queste osservazioni siete invitati per difetto di, forma, metodo e contenuti a voler respingere il credito in attesa di un progetto completo e trasparente che si fondi su esigenze accertate.


Il Membro della Commissione della Gestione Cleto Ferrari

DA Varesenews

Film internazionale per la piccola Gambarogno
Il neonato comune svizzero che confina con Monteviasco ospita le riprese del lungometraggio “Hump”, con attori anche da Stati Uniti, Inghilterra e Italia



Un film internazionale per il neonato comune svizzero di Gambarogno, che confina proprio con il varesino Monteviasco. Il titolo del lungometraggio che si sta girando in questi giorni è Jump e si tratta dell’opera prima della giovane regista ticinese Bindu de Stoppani, una co-produzione Manmade Films, Hugofilm Productions e RSI Radiotelevisione svizzera. Il tutto, come cita il blog “La voce del Gambarogno” con un cast davvero internazionale: Claire Price (nota attrice inglese ha collaborato con Clint Eastwood, nel suo ultimo film Hereafter), Glen Blackhall (Dieci Inverni di Valerio Mieli e Cuore di Ghiaccio di Matteo Bellinelli), Heidi Diggelmann (Geld oder Leben di Jacqueline Falk) e Enzo Scanzi (Grounding – Gli ultimi giorni di Swissair, regia di Michael Steiner). Il cast è formato da 21 personaggi dei quali ben 14 attori ticinesi tra i quali i giovanissimi Gabriel Beltrami (9 anni) nel ruolo di Nicola e Micol Bonetti (14 anni) nel ruolo di Anna.

Gambarogno è un comune che ha poche settimane di vita. Infatti è nato ufficialmente lo scorso aprile in seguito all’accorpamento di diversi piccoli paesi della zona che contavano poche centinaia o addirittura decine di abitanti. Come set della pellicola anche la stazione ferroviaria della nuova città, che per la prima volta potrebbe quindi comparire in un film.
“Jump” racconta di Alice (Claire Price) una donna sulla trentina, bella e perturbata, che sta scappando da una vita frenetica metropolitana di cui ha perso il controllo. Quando muore suo padre, che non vede da 24 anni, ritorna al villaggio della sua infanzia chiamata dall’avvocato Fretti (Enzo Scanzi) per eseguire le ultime volontà del testamento del padre. Qui incontrerà una nonna (Heidi Diggelmann) che ormai non conosce più e che le farà ritrovare il calore famigliare, un bambino epilettico (Gabriel Beltrami) che la aiuterà a superare le proprie barriere e un giovane uomo (Glen Blackhall) che troverà la chiave del suo cuore. Alice cerca così di riparare ai danni subiti durante l’infanzia a causa dell’inspiegata separazione dei genitori. Jump è una storia sul potere dell’amicizia e dell’amore in grado di dare una svolta alla vita, ambientato in un suggestivo villaggio in riva al lago immerso nelle montagne ticinesi.

«Jump, opera prima della regista e attrice ticinese Bindu de Stoppani – raccontano del blog di Gambarogno -, è una storia fresca, che grazie al supporto della produttrice inglese Emily Man (Manmade Films), al supporto della Hugofilm Productions e della RSI Radiotelevisione svizzera è diventato realtà proprio alle nostre latitudini. Opportunità non solo per la giovane regista ma per giovani e meno giovani addetti ai lavori ticinesi che grazie a ripetute produzioni nel cantone (Sinestesia di Erik Bernasconi, Lionel di Mohammed Soudani) hanno l’opportunità di crescere affermandosi nel mondo cinematografico svizzero. Tra le giovani leve è doveroso citare Pietro Zürcher (Direttore della fotografia), Laura Pennisi (Costumista) e Michela Pini (Direttore di produzione), questi ragazzi hanno avuto e hanno tutto’ora la possibilità di lavorare con professionisti del Calibro di Fabrizio Nicora (scenografia) e Erik Bernasconi (aiuto regista), senza dimenticare la possibilità che si è data a numerosi stagisti di lavorare per la prima volta su un lungometraggio».

martedì 6 luglio 2010

E' ufficiale! Borradori si ricandida!

E' ufficiale! Borradori si ricandida!
06/07/2010

E' ufficiale! Borradori si ricandida! Prende forma cosi la lista per il Consiglio di Stato della Lega dei Ticinesi!
Sarà possibile andare in vacanza con una certezza, quella della presenza del nostro Schweinsteiger, Marco Borradori, mattatore dell'ultime elezioni cantonali.

E con lui sembra ormai certa anche la presenza di Norman Gobbi, consigliere nazionale, a Berna dal 1 marzo!

Una lista, ancora da completare ma che risulta essere già forte e con un base sicura per rafforzare il proprio seggio in CDS.
Altre candidature sapranno sicuramente dare un appoggio importante alla lega alfine di rafforzare la propria base non solo in Consiglio di Stato ma anche in Gran Consiglio.

Intanto i detrattori della lega che già speravano in una rinuncia da parte di Borradori resteranno per l'ennesima volta a bocca asciutta! A buon render!

lunedì 5 luglio 2010

È nato il Gruppo Lega del Gambarogno!

È nato il Gruppo Lega del Gambarogno!

Con la creazione del nuovo grande Comune di Gambarogno, anche il gruppo politico della Lega aveva bisogno di essere organizzato da nuovo. Il 18 maggio si è svolta a Quartino la prima riunione aperta a tutti gli interessati. La serata è stata molto partecipata e si sono susseguite molte discussioni, soprattutto sui compiti e sugli obiettivi del neo costituito Gruppo Lega del Gambarogno. È stato anche eletto il comitato: Sabrina Fiala è la presidente del gruppo; Fabio Luraschi il segretario e cassiere; Luciano Ranzoni vicepresidente; Silvano Taddei e Oliviero Zbinden sono membri. Su proposta di Cleto Ferrari e con acclamazione di tutti gli oltre venti partecipanti è stato proclamato Presidente Onorario Armando Fiala, che per oltre venti anni si è impegnato e battuto per la Lega a Magadino, diventando un vero e proprio riferimento per i leghisti della regione. Il primo obiettivo che il gruppo si prefigge è quello di creare una rete di rappresentanti delle frazioni del comune, in modo così di essere vicini a tutti gli abitanti del grande comune e poter conoscere i bisogni dei quartieri. Poiché l’ideale sarebbe di avere almeno un rappresentante per frazione, si cercano ancora i rappresentanti per Contone e San Nazzaro. Chi fosse interessato può mettersi in contatto con il segretario Fabio Luraschi (079 300 16 17). Il comitato, che ha deciso di riunirsi almeno una volta al mese, ha previsto, oltre all’organizzazione delle riunioni del gruppo che saranno preannunciate attraverso le colonne del Mattino, anche di creare alcune attività ricreative per tutta la popolazione. Inoltre il comitato svolgerà un’importante attività di contatto con la gente: la popolazione potrà esprimere idee, desiderate, bisogni o reclami al comitato che dedicherà prima di ogni riunione una mezzoretta per questa attività. La presidente Sabrina Fiala ha voluto espressamente un membro del consiglio comunale in seno al comitato del gruppo, per garantire il collegamento e la trasmissione rapida delle desiderata agli organi politici del comune. Questo importante ruolo è svolto da Silvano Taddei.

INTERPELLANZA Lega dei ticinesi Gambarogno

GAMBAROGNO IL NOSTRO CASTELLO

ELETTI CONSIGLIO COMUNALE GAMBAROGNO