COMMISSIONE DELLA GESTIONE 6577 S. Abbondio, 2 luglio 2010
Rapporto sul messaggio municipale no. 2/2010 inerente la richiesta di un credito
di Fr. 96'700 per lavori di manutenzione straordinaria e di miglioria
nello stabile amministrativo di Magadino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gentili Signore, Egregi Signori,
l’importo in discussione è assai modesto tuttavia con il presente rapporto si ritiene opportuno censurare le modalità un poco sbrigative usate dal Municipio nel relativo messaggio.
Si ritiene opportuno esprimersi su questo oggetto solo al momento in cui sarà a disposizione, anche per questioni di trasparenza e correttezza un dettaglio dei lavori già eseguiti e un resoconto di quanto manca ancora da realizzare, un organigramma completo del personale e una descrizione dei servizi offerti con valutazione del potenziale d’utenza così da permettere un nostro coinvolgimento costruttivo. Questo passo è da ritenersi indispensabile per poter approvare un investimento su basi chiare e con una visione d’assieme dello stabile e delle funzioni che dovrà svolgere e per non finire col procedere ad una specie di prematuro rappezzamento di questa struttura con possibile insoddisfazione anche del personale che dovrà utilizzarla e con conseguenti ulteriori costi.
Nel dettaglio fintanto l'organico e le attività e servizi non hanno raggiunto un buon grado di assestamento e di maturazione si ritiene prematuro:
la creazione di un locale pausa con cucina per i dipendenti comunali. Bisognerà capire le vere esigenze del personale e creare uno spazio dimensionato alle stesse. Bisognerà anche valutare se con il previsto nuovo e probabilmente piuttosto costoso sistema di controllo ore e presenze non sia possibile permettere al personale una sana breve e rigeneratrice pausa anche all’esterno, considerato che a pochi metri di distanza dalla sede si trovano ben 4 ristoranti.
Il locale in discussione al momento può già essere utilizzato quale locale pausa;
l’acquisto di fr. 14'700.- più costi di servizio della stampante è poco indicato. Sarebbe auspicabile procedere ad un leasing per poi valutare un acquisto quando si sarà maggiormente in chiaro sulle esigenze lavorative e le possibilità offerte dall’evoluzione tecnica.
Gli interventi strutturali per ribassare i plafoni possono essere eseguiti a condizione che vengano lasciate sufficienti riserve (canalette) per un ulteriore sviluppo della rete informatica ed elettrica e anche il locale pausa sia allacciato alla rete.
Fatte queste osservazioni siete invitati per difetto di, forma, metodo e contenuti a voler respingere il credito in attesa di un progetto completo e trasparente che si fondi su esigenze accertate.
Il Membro della Commissione della Gestione Cleto Ferrari
Nessun commento:
Posta un commento